Seitentitel

Forte e museo

Con i suoi 65.000 metri quadrati di superficie, il Forte asburgico di Fortezza è il sito storico più grande di tutto l'Alto Adige.  La costruzione di questo capolavoro dell'architettura bellica austriaca fu avviata nel 1833, sotto l'Imperatore Francesco I; l’opera fu ultimata in soli cinque anni e inaugurata nel 1838 dall'Imperatore Ferdinando I. Tuttavia, a quel punto il Forte aveva già perso la sua importanza strategica e dunque anche il suo scopo. L’enorme dispendio di manodopera e materiali e gli ingentissimi costi sostenuti per la sua realizzazione erano stati vani.  Da allora la gigantesca fortificazione fu declassata eadibita a deposito, divenendo un sito militare attentamente sorvegliato, ma caduto pressoché nell'oblio per oltre un secolo e mezzo.

Quando infine, nel 2003, l’Esercito Italiano decise di abbandonare il Forte, un coraggioso gruppo di volontari di Fortezza si assunse il compito di ripulire l’areale, liberandolo innanzitutto dalla rigogliosa vegetazione cresciuta quasi ovunque, oltre che dalle macerie e dalla polvere.

Aperto al pubblico nel 2005, negli anni successivi il Forte fu sottoposto ad una impegnativa ma oculata ristrutturazione per ospitare due importanti eventi, la Biennale europea di arte contemporanea Manifesta 7, svoltasi nel 2008, e l'edizione 2009 della "SüdtirolerLandesausstellung", la Mostra interregionale organizzata dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con la Provincia di Trento e il Land Tirol.  Da allora il Forte è una location molto apprezzata per esposizioni ed eventi di ogni genere. Di proprietà della Provincia di Bolzano dal 2013, nel gennaio del 2017 il Forte di Fortezza è diventato un Museo provinciale, e precisamente il decimo e ultimo museo entrato a far parte dell'Azienda Musei provinciali.